Cell. 338 4980491 Cell. 338 4980491 info@denisceccarelli.it info@denisceccarelli.it
Dott. Denis Ceccarelli

Disturbi d'ansia e attacchi di panico

Disturbi d'ansia e attacchi di panico

L'ansia è un'emozione fondamentale che ha la caratteristica principale di attirare la nostra attenzione per segnalarci un pericolo ed è quindi necessaria alla nostra sopravvivenza. Per consentire ciò, si acutizza in occasione di prestazioni importanti, come, ad esempio, un esame, oppure si intensifica assumendo i connotati della paura se chi la prova ha una percezione di pericolo.

Talvolta, però, l'ansia non è così facilmente riconducibile ad una causa diretta e non è solo situazionale  (per superare l'esame o per far fronte ad una minaccia), perdendo le caratteristiche che la rendono efficace. Si innesca, in questo caso, un meccanismo perverso che cortocircuita l'ansia, facendola ritorcere contro chi la prova ed evocando proprio le situazioni temute. In tali circostanze, l'ansia diventa una espressione sintomatica che attiva diverse risposte fisiologiche, emozionali, comportamentali, cognitive e relazionali. Inoltre, è frequente che i soggetti in preda all'ansia attivino dei tentativi risolutori che non sempre funzionano e, a volte, intensificano il problema. I più frequenti sono: evitamento, controllo, anticipazione, programmazione, ripetizione, fuga, sperimentazioni, automedicazioni. In sintesi, quando l'ansia e le sue manifestazioni diventano troppo ingombranti e compromettono in modo persistente la vita personale, familiare e sociale di chi la prova, possiamo parlare di disturbo.

I distubi d'ansia toccano gran parte della popolazione, attraverso diverse manifestazioni (Fobie, Stress, Panico, Ossessioni e Compulsioni, Ansia Generalizzata) e talvolta si sovrappongono con altri disturbi. L'attacco di panico, spesso, è inteso come una espressione di ansia acuta ed estremamente intensa, che si manifesta con palpitazioni, tachicardia ed una intensa paura di morire, che, spesso fa pensare al soggetto che lo sta provando l'idea di stare per impazzire o di essere in preda ad un attacco cardiaco. 

Il dott. Denis Ceccarelli ha una formazione specifica in questo ambito e da anni si occupa della presa in carico di persone con storie legate all'ansia e/o agli attacchi di panico.

Presa in carico: consultazione e terapia

La presa in carico avviene dopo una fase di consultazione di tre incontri, all'interno dei quali si procede con la raccolta anamnestica e la valutazione del caso. 

Terminata la consulenza iniziale, se la valutazione diagnostica lo ritiene opportuno, si procede con la presa in carico psicoterapeutica.

Il dott. Ceccarelli propone un intervento specifico sui disturbi d'ansia di quindici (15) incontri, durante i quali sono considerati sia gli aspetti sintomatici, sia la storia personale, relazionale e familiare del paziente.

L'intervento proposto, manualizzato, segue un percorso a tappe che prevedono sia attività in terapia, sia fuori dallo studio (prescrizioni).

La frequenza degli incontri è settimanale per la prima fase del percorso, per poi divenire quindicinale nella parte finale della psicoterapia.

Qualora necessario, previo accordo con il paziente, è possibile avvalersi della collaborazione del dott. Fabio Bassoli per la supervisione e consulenza psicihiatrica e per il monitoraggio di farmacoterapie.

Spesso, nonostante la chiusura del percorso, i pazienti scelgono di proseguire le terapie, anche se non più centrate sugli aspetti sintomatici, in linea con l'idea che l'ansia ed i disturbi ad essa collegati siano dei potenti catalizzatori dell'attenzione e che non siano il disagio ma l'espressione di un disagio.

Prenota la tua prima consulenza gratuita!

Puoi prenotare la tua prima seduta gratuita, compilando ed inviando il modulo.

Consulenza On-line!

Richiedi una consulenza online

Seguimi su:
seguici su Facebook seguici su Twitter seguici su YouTube seguici su LinkedIn
Dott. Denis Ceccarelli
Psicologo - Psicoterapeuta - Mediatore familiare
Polo Clinico: Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 157
47521 Cesena (FC)
Studio Forlì: Via Episcopio Vecchio, 7
47122 Forlì (FC)
E-mail: info@denisceccarelli.it
Cell.: 338 4980491
P.IVA: 03558640409 - COD. FISC.: CCCDNS76M19C573P - © 2017 - Tutti i diritti riservati
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI