Cell. 338 4980491 Cell. 338 4980491 info@denisceccarelli.it info@denisceccarelli.it
Dott. Denis Ceccarelli

Adolescenza: da una breve descrizione alle proposte dello psicologo

Adolescenza

Cos'è?

L’adolescenza è una fase del ciclo di vita che, con grande approssimazione e con differenze significative rispetto al genere di appartenenza, va dai dieci anni, con l’ingresso nella prima adolescenza (con il menarca per le femmine e le prime polluzioni per i maschi, insieme allo sviluppo per entrambi dei caratteri sessuali primari e secondari), ai diciotto anni, con l’adolescenza piena (15-18 anni). Esiste, tuttavia, una fase successiva, detta “fase di attesa”, che, nel nostro panorama socio-culturale, si protrae anche oltre i venticinque anni, per via del fatto che l’ingresso nell’età adulta è contrassegnato dal raggiungimento di diverse autonomie, che per i nostri giovani arrivano sempre più tardi.

L'adolescenza è, in estrema sintesi, un'età di passaggio dall'infanzia all'adultità, ma non è affatto passeggera, per via del suo anticipo nell'esordio e del suo prolungamento nell'epilogo, e necessita, quindi, di dignità ed attenzioni nuove

In questo viaggio così lungo, il più prolungato all’interno della vita familiare, l’adolescente non è solo, ma coinvolge costantemente il mondo degli adulti con modalità relazionali complesse e paradossali, che contemplano conflitti e trasgressioni come modalità comunicative funzionali al processo di crescita e di creazione di identità.

Lo stesso viaggio, tre modi di procedere.

Michael Rutter identifica tre possibili percorsi a cui possono essere soggetti genitori e figli in adolescenza: il primo è abbastanza lineare, non ci sono particolari oscillazioni e le sperimentazioni si riconducono all’idea della ricerca di se stessi; il secondo è detto “a scatti” e riguarda quelle adolescenze costellate da progressioni e regressioni, ma che a fronte di equilibri precari, portano l’adolescente e la sua famiglia verso nuove autonomie e le prese di rischio diventano un rischio di impresa, quella di realizzare se stessi; la terza ed ultima modalità è quella “tumultuosa” e descrive percorsi che sembrano cristallizzare il tempo su contenuti critici e aspetti preoccupanti, sia per i figli sia per i genitori.

In tutti e tre questi possibili percorsi non è infrequente che ci si rivolga ad un professionista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, per una consulenza legata ad uno o più dei molti aspetti che riguardano l’adolescenza, o per una presa in carico psicoterapica, individuale o familiare, se necessario.

Per approfondimenti si rimanda alla visione del DVD “Adolescenza: SoS-tenere la relazione genitori figli” e/o all'articolo correlato.

Le proposte: Consulenza, Mediazione, Psicoterapia e Gruppi di sostegno alla genitorialità

Il dr. Denis Ceccarelli si occupa da anni di adolescenza e ne ha fatto uno degli ambiti di intervento primari della propria attività, operando come psicologo scolastico, coordinatore psico-pedagogico e formatore-formatori.

Oltre ad avere scritto e diretto importanti conferenze spettacolo sul tema, la risposta alle richieste d’aiuto legate all’adolescenza offerte dal dott. Ceccarelli sono:

·Consulenza alla famiglia, alla coppia genitoriale e/o all’adolescente: è un percorso breve e limitato nel tempo, in genere da tre a cinque incontri, in cui ci si focalizza su temi specifici e durante i quali si opera una valutazione del caso e si cerca l’innesco verso un possibile cambiamento.

·Mediazione familiare: si attiva quando il tema centrale del disagio è il conflitto (di coppia, genitori – figli, tra fratelli, intergenerazionale)

·Psicoterapia individuale, di coppia o familiare: si attiva quando le storie raccolte in consulenza presentano aspetti legati alla psicopatologia o che, pur essendo sottosoglia, necessitano di un’attenzione diversa rispetto al contesto di consulenza;

·Gruppi di sostegno alla genitorialità: sono l’eccellenza dell’attività del dr. Ceccarelli e offrono a genitori di famiglie diverse, in coppia o individualmente, la possibilità di trovarsi all’interno di piccoli gruppi (6 – 10 persone) per condividere ed affrontare tematiche comuni grazie a suggestioni previste e proposte dallo psicoterapeuta che conduce. I percorsi procedono a step di otto incontri e non escludono la possibilità della presa in carico o l'invio in psicoterapia.

Prenota la tua prima consulenza gratuita!

Puoi prenotare la tua prima seduta gratuita, compilando ed inviando il modulo.

Consulenza On-line!

Richiedi una consulenza online

Seguimi su:
seguici su Facebook seguici su Twitter seguici su YouTube seguici su LinkedIn
Dott. Denis Ceccarelli
Psicologo - Psicoterapeuta - Mediatore familiare
Polo Clinico: Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 157
47521 Cesena (FC)
Studio Forlì: Via Episcopio Vecchio, 7
47122 Forlì (FC)
E-mail: info@denisceccarelli.it
Cell.: 338 4980491
P.IVA: 03558640409 - COD. FISC.: CCCDNS76M19C573P - © 2017 - Tutti i diritti riservati
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI