Cell. 338 4980491 Cell. 338 4980491 info@denisceccarelli.it info@denisceccarelli.it
Dott. Denis Ceccarelli

Coppia e Famiglia

Coppia e famiglia

Terapia Familiare, la specialità del Polo Clinico.

La terapia familiare ha tra i suoi assunti di base l’idea che il paziente abbia, attraverso il sintomo, il compito di essere portatore di un disagio che appartiene alla famiglia attraverso le relazioni, la comunicazione e i “giochi” che in essa si consumano.

Spesso la terapia familiare si occupa anche di famiglie all’interno delle quali non è presente una patologia vera e propria, anche se le trame relazionali al suo interno possono essere caratterizzate da sofferenza e disagio.

La conduzione delle sedute è affidata a due terapeuti, un terapeuta ed un co-terapeuta, ed avviene in uno spazio bicamerale: da una parte i pazienti ed i terapeuti in seduta, dall’altra come osservatori partecipanti, dietro uno specchio unidirezionale, i membri dell’equipe terapeutica.

Il Polo Clinico, di cui il dr. Denis Ceccarelli è cofondatore, ha come specialità questo tipo di conduzione che lo rendono raro, insieme altri pochi Centri di Terapia Familiare in Italia, offrendo sia il setting bicamerale, sia l’equipe terapeutica dietro lo specchio.

La frequenza degli incontri è più blanda rispetto alle terapie individuali e varia da una cadenza quindicinale ad una mensile.

Qualora necessario, il Polo Clinico offre la possibilità di visite neuropsichiatriche infantili, grazie alla collaborazione con il dr. Francesco Ciotti, o di consulenze psichiatriche, grazie alla collaborazione con il dr. Fabio Bassoli.

 

Terapia di coppia: un percorso da manuale.

La coppia è il nucleo di base nel quale si generano, crescono e finiscono le famiglie. All’interno della vita di coppia non si è mai solo in due, ma occorre non dimenticare il legame che ne unisce (o divide) i membri, i quali portano con sè la propria storia e la propria famiglia, oltre ad essere in costante equilibrio nella dicotomia tra identità e relazione. La coppia non è un intero composto da due metà che si completano (1/2 + 1/2 = 1), piuttosto è composta da due persone tenute insieme da un terzo, il legame, per cui l'equazione che meglio sembra descrivere questo rapporto è 1 + 1 = 3. La terapia di coppia si occupa di questo, del mondo relazionale tra i suoi componenti.

Il dr. Ceccarelli, oltre ad occuparsi come terapeuta dei problemi relazionali della coppia (difficoltà legate alla genitorialità, tradimenti, conflitti, crisi coniugali, separazioni difficili, disturbi del comportamento sessuale, ed altri), propone un lavoro sulla storia e sul presente della coppia attraverso un percorso protocollato di 8 incontri, ai quali possono partecipare sia coppie che presentano problemi, sia coppie che non presentano disagi, ma che vogliono approfondire le tematiche della loro relazione.

Il percorso prevede attività in terapia, grazie a strumenti come il genogramma tridimensionale, gli stili relazionali, il disegno congiunto, la storia congiunta, la presentazione della storia fotografica, ed esercizi fuori dalla terapia, utili a raccogliere informazioni che fungono da strumento conversativo per la seduta successiva.

I follow up operati con coppie che hanno partecipato a siffatti percorsi sembrano confermare l’idea che questo lavoro faccia leva sulla promozione del benessere e sull’empowerment della coppia, che sembra creare un nuovo contesto comunicativo e relazionale, più resiliente e, per tanto, florido di fattori protettivi rispetto agli urti che la vita, necessariamente, regala.

Per la Mediazione Familiare si rimanda alla pagina dedicata (clicca qui)

Prenota la tua prima consulenza gratuita!

Puoi prenotare la tua prima seduta gratuita, compilando ed inviando il modulo.

Consulenza On-line!

Richiedi una consulenza online

Seguimi su:
seguici su Facebook seguici su Twitter seguici su YouTube seguici su LinkedIn
Dott. Denis Ceccarelli
Psicologo - Psicoterapeuta - Mediatore familiare
Polo Clinico: Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 157
47521 Cesena (FC)
Studio Forlì: Via Episcopio Vecchio, 7
47122 Forlì (FC)
E-mail: info@denisceccarelli.it
Cell.: 338 4980491
P.IVA: 03558640409 - COD. FISC.: CCCDNS76M19C573P - © 2017 - Tutti i diritti riservati
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI