Cell. 338 4980491 Cell. 338 4980491 info@denisceccarelli.it info@denisceccarelli.it
Dott. Denis Ceccarelli

Terapia per disturbi psicopatologici

Psicoterapia

"Spesso le persone o le famiglie chiedono aiuto per un disagio, un sintomo, che altro non sono che una metafora, grazie alla quale terapeuti e pazienti sono invitati ad una danza, cadenzata dal ritmo della trasformazione, nella quale, reciprocamente, gli uni conducono gli altri verso l'autonomia. La psicoterapia è, quindi, un'interfaccia tra scienza ed arte, il punto d'incontro tra rigore metodologico e creatività, il cui scopo è apprendere ad apprendere.Denis Ceccarelli

 

Cos'è la psicoterapia?

La psicoterapia è un’attività effettuata da uno psicoterapeuta (psicologo o medico con una specializzazione quadriennale) e si occupa della presa in carico e del trattamento di pazienti con disturbi psicopatologici. Talvolta, però, accade che si parli di psicoterapia in assenza di patologia. Si tratta di quelle situazioni in cui il disagio non è semplicemente ascrivibile ad una categoria diagnostica, poichè non soddisfa i criteri contemplati dai manuali diagnostici (disagio sottosoglia).

Pur esistendo una vasta gamma di orientamenti, per semplicità riassumiamo i principali approcci psicoterapeutici in: Psicodinamico, Cognitivo Comportamentale, Sistemico Relazionale.

Orientamento e intervento del dott. Ceccarelli

Il dott. Denis Ceccarelli ha una epistemologia sistemico relazionale che integra con apporti di altre correnti di pensiero, scegliendo di operare una “psicoterapia senza aggettivi”. Di norma, prima della presa in carico, procede con una fase di consultazione che varia da tre a cinque incontri, dopo la quale propone, se si valuta necessario, il contratto terapeutico.
Il primo colloquio, come prassi clinica, è sempre gratuito.

Gli ambiti di intervento:

Oltre ad occuparsi di “normalità” e di quelle difficoltà di cui è costellata la vita, il professionista si occupa principalmente di:

Disturbi d'ansia: attacco di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo acuto da stress, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d'ansia generalizzata.

Disturbi dell'umore: depressione, disturbo maniaco depressivo (bipolare I e II), distimia, ciclotimia, depressione post partum.

Disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, binge eating.

Disturbi del comportamento sessuale: I disturbi della sfera sessuale disturbi del desiderio sessuale, disturbi dell’eccitazione sessuale, disturbi da dolore sessuale: dispareunia e Vaginismo, disturbi dell’orgasmo

Disturbi del controllo degli impulsi: gioco d'azzardo patologico (GAP)

Disturbi del sonno: insonnia, ipersonnia

Disturbi di personalità: paranoide, schizoide, schizotipico, borderline, istrionico, narcisistico, antisociale, evitante, dipendente, ossessivo compulsivo.

Disturbi somatoformi: disturbo da dismorfismo corporeo, ipocondria, disturbo algico, conversione, somatizzazione, pseudociesi.

Per i disturbi dello sviluppo e infantili il dott. Ceccarelli si avvale della collaborazione e supervisione del dott. Francesco Ciotti, Pediatra e Neuropsichiatra Infantile.

Disturbi nell'infanzia: ritardo mentale, disturbi dell'apprendimento (dislessia, discalculia), disturbi della comunicazione (espressione del linguaggio, fonazione, balbuzie), disturbi dello sviluppo (autismo), disturbo da deficit di attenzione e comportamento dirompente (deficit attenzione e iperattività, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio), disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (pica, disturbo di ruminazione), disturbi da tic (disturbo di Tourette), disturbi dell'evacuazione (enuresi, encopresi).

Per i disturbi psicotici il dott. Ceccarelli avvale della collaborazione e supervisione del dott. Fabio Bassoli, Psichiatra e Psicoterapeuta senior.

Disturbi psicotici: schizofrenia, disturbo delirante, disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo psicotico breve, disturbo psicotico condiviso.

Prenota la tua prima consulenza gratuita!

Puoi prenotare la tua prima seduta gratuita, compilando ed inviando il modulo.

Consulenza On-line!

Richiedi una consulenza online

Seguimi su:
seguici su Facebook seguici su Twitter seguici su YouTube seguici su LinkedIn
Dott. Denis Ceccarelli
Psicologo - Psicoterapeuta - Mediatore familiare
Polo Clinico: Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 157
47521 Cesena (FC)
Studio Forlì: Via Episcopio Vecchio, 7
47122 Forlì (FC)
E-mail: info@denisceccarelli.it
Cell.: 338 4980491
P.IVA: 03558640409 - COD. FISC.: CCCDNS76M19C573P - © 2017 - Tutti i diritti riservati
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI