Cell. 338 4980491 Cell. 338 4980491 info@denisceccarelli.it info@denisceccarelli.it
Dott. Denis Ceccarelli

Mediazione conflitti

Mediazione conflitti

Il conflitto è una modalità relazionale sempre presente nei sistemi, siano essi di piccole dimensioni come le famiglie, o di grandi proporzioni come le aziende o le comunità, ed è fonte di grandi opportunità, in quanto portatore di differenze e informazioni che se connotate in maniera evolutiva sono fonte di cambiamento.

Se le parti coinvolte riescono a vivere il conflitto ed a passare da uno stile competitivo ad uno più cooperativo autonomamente, allora si parla di negoziazione tra i partecipanti.

Diversamente, quando ci si attiene all’intervento di un terzo, si parla di Mediazione.

Haynes e Buzzi (1996) definiscono la mediazione come “un processo di negoziazione in cui una terza persona aiuta i partecipanti ad una disputa a risolverla. L’accordo risolve il problema con una soluzione mutualmente accettabile ed è strutturato in modo da accogliere e mantenere la continuità della relazione delle persone coinvolte”.

La Mediazione proposta dal Dr. Ceccarelli

Il dott. Ceccarelli si occupa di Mediazione Sistemica, che fa riferimento dal punto di vista teorico all’approccio sistemico-relazionale e, quindi, alla teoria della comunicazione, dell’informazione e alla teoria generale dei sistemi.

I principali ambiti di intervento del dr. Ceccareli sono:

Famiglia: spesso con un incontri legati al contesto di separazione, oltre a percorsi centrati su conflitti coniugali, tra fratelli, tra genitori-figli e tra famiglie e generazioni diverse.

Scuola: essendo una delle prime agenzie educative è un crogiuolo di conflitti dalla forte potenzialità evolutiva. Essi vanno colti e possono avvenire tra: allievi-insegnanti, allievi-allievi, allievi-famiglie, insegnanti-insegnanti, famiglie-insegnanti, famiglie-famiglie, oltre ai conflitti interni negli ordini gerarchici dei dipendenti scolastici che, per comodità, facciamo rientrare nei conflitti aziendali.

Aziende: i team di lavoro spesso innescano modalità competitive al loro interno che possono generare conflitti ostruttivi tra i propri membri. La mediazione, in questo caso, ha il compito di trasformare il conflitto da ostruttivo a costruttivo, con grandi vantaggi per i singoli e per le aziende stesse, in quanto il congelamento del conflitto nelle sue modalità rigide e competitive facilita l’insorgere dello stress da lavoro correlato, il burn out e può danneggiare qualitativamente e quantitativamente il lavoro stesso. A tal proposito, in modo preventivo, il dott. Ceccarelli, oltre che ad interventi sulla crisi, propone sportelli d’ascolto aziendali dal carattere preventivo e di promozione del benessere.

Prenota la tua prima consulenza gratuita!

Puoi prenotare la tua prima seduta gratuita, compilando ed inviando il modulo.

Consulenza On-line!

Richiedi una consulenza online

Seguimi su:
seguici su Facebook seguici su Twitter seguici su YouTube seguici su LinkedIn
Dott. Denis Ceccarelli
Psicologo - Psicoterapeuta - Mediatore familiare
Polo Clinico: Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 157
47521 Cesena (FC)
Studio Forlì: Via Episcopio Vecchio, 7
47122 Forlì (FC)
E-mail: info@denisceccarelli.it
Cell.: 338 4980491
P.IVA: 03558640409 - COD. FISC.: CCCDNS76M19C573P - © 2017 - Tutti i diritti riservati
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI