Cell. 338 4980491 Cell. 338 4980491 info@denisceccarelli.it info@denisceccarelli.it
Dott. Denis Ceccarelli

Supervisione e Intervisione casi clinici

Supervisione casi clinici

La supervisione è un attività che vede uno o più professionisti mettersi al servizio di un collega, al fine di allargare lo sguardo inerente alla storia di un caso clinico.

I motivi della richiesta d’aiuto possono essere molteplici, dalla ipotizzazione iniziale, all’empasse, passando anche attraverso il desiderio di approfondire alcuni aspetti specialistici o la progettazione di un intervento.

Dalla Supervisione all'Intervisione

Il dr. Ceccarelli preferisce parlare di intervisione clinica, volendo sottolineare la reciprocità dello scambio professionale e con l’intento di uscire dalla asimmetria relazionale e dall’idea di potere e controllo dell’uno verso l’altro. Questo approccio facilita l’idea di co-costruzione di descrizioni nuove, che facilitano l’allargamento della cornice di osservazione dei problemi e delle soluzioni e agevolano il cambiamento del punto di vista.

L'intervisione di Gruppo al Polo Clinico

Oltre a fornire uno spazio vis a vis entro il quale in sedute individuali si approfondiscono i temi del caso clinico, il dott. Ceccarelli offre, all’interno del Polo Clinico, uno spazio di gruppo in cui diversi colleghi collaborano in equipe per la discussione dei casi. In queste occasioni lo scambio professionale assume più i connotati di una intervisione e offre duplici vantaggi: da una parte la possibilità di avere restituzioni in merito ai casi per i quali si chiede aiuto, dall’altra consente ai colleghi non direttamente coinvolti un aggiornamento continuo sia sui contenuti, sia sui processi dell’attività clinica.

Questa modalità è particolarmente apprezzata da giovani colleghi che possono godere del sostegno di un’equipe mentre avviano la propria attività clinica, con il vantaggio di costi molto più contenuti rispetto ad una supervisione individuale.

Qualora necessario possono essere coinvolti come supervisori senior il dott. Francesco Ciotti, Pediatra, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta e Diatta Iscra, il dott. Fabio Bassoli, Psichiatra, Psicoterapeuta e Direttore Iscra.

Prenota la tua prima consulenza gratuita!

Puoi prenotare la tua prima seduta gratuita, compilando ed inviando il modulo.

Consulenza On-line!

Richiedi una consulenza online

Seguimi su:
seguici su Facebook seguici su Twitter seguici su YouTube seguici su LinkedIn
Dott. Denis Ceccarelli
Psicologo - Psicoterapeuta - Mediatore familiare
Polo Clinico: Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 157
47521 Cesena (FC)
Studio Forlì: Via Episcopio Vecchio, 7
47122 Forlì (FC)
E-mail: info@denisceccarelli.it
Cell.: 338 4980491
P.IVA: 03558640409 - COD. FISC.: CCCDNS76M19C573P - © 2017 - Tutti i diritti riservati
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI